Chi Siamo

  Siamo un gruppo di appassionati di escursionismo che amano vivere la natura come esperienza cdi crescita formazione e rispetto dell’ambiente. Desideriamo vivere la montagna in maniera consapevole e responsabile, in armonia con essa.

   Il gruppo si è costituito a Dosson nel dicembre del 2004 e da allora siamo cresciuti, costantemente. Non cerchiamo infaticabili camminatori, provetti scalatori o prestanti arrampicatori, ma chiunque abbia la voglia di vivere e condividere le gioie e la semplicità che solo la natura sa trasmettere.

     L’organizzazione: La struttura organizzativa è composta da un Direttivo con 7 consiglieri, con validità triennale. Il Direttivo, alla prima riunione, nomina un Presidente e un Vicepresidente. Il gruppo ha uno statuto e un regolamento interno delle escursioni.

   Il Consiglio Direttivo promuove e organizza il calendario escursionistico annuale e le attività sociali con proposte proprie o dei soci e si riunisce ogni primo giovedì del mese. I soci iscritti possono partecipare alle riunioni del Consiglio, fare le loro proposte e dare i loro pareri, ma sono esclusi dalle votazioni sulle singole mozioni.

Cariche al 12/12/2023

Presidente: Martignago Daniele
VicePresidente: Bacchin Barbara
Tesoriere: Galiazzo Diego
Consigliere: Bonaventura Ennio
Consigliere: Fonda Clara
Consigliere: Frasson Vanni
Consigliere: Lorenzon Ermanno
Consigliere: Stefani Pierina

Mail: lasoldanella.escursioni2005@gmail.com

Il nostro contatto: 3475040872

  C – Il punto di ritrovo per la partenza delle escursioni è normalmente stabilito in via Fermi a Dosson, sul piazzale della palestra e delle scuole medie.

Trovaci con Google Map: Find us with Google Map

https://www.google.it/maps/@45.6321556,12.2579992,3a,75y,86.69h,86.04t
map

Noi della Soldanella invitiamo chiunque desideri associarsi a provare un’uscita con noi, per conoscerci e capire se il nostro modo di vivere le escursioni e di stare insieme soddisfa le proprie aspettative.

   Per iscriversi al gruppo è necessario fornire i propri dati attraverso la nostra mail, sottoscrivere l’informativa per la privacy e l’esonero di responsabilità, come stabilito dall’articolo 2 del regolamento interno e versare la quota sociale.

La tessera personale sarà consegnata dopo qualche giorno. Il rinnovo va fatto entro il 31 marzo di ogni anno; Oltre tale data il socio viene considerato dimissionario.

  La sede: Attualmente il Gruppo non ha una sede disponibile

Quote associative per l’anno 2025:

Socio ordinario 20,00 €

L’iscrizione al gruppo, il rinnovo della tessera sociale e il versamento di caparra potranno essere effettuati con le seguenti modalità indicando, naturalmente, la causale del versamento.

Il nostro Statuto

Art. 1 – Denominazione e sede

È costituita l’Associazione di Promozione Sociale “La Soldanella Gruppo Escursionisti – APS” con sede in Dosson di Casier (TV) – Via Peschiere 18.

L’Associazione ha durata illimitata. Essa si estinguerà per esaurimento dello scopo, sopravvenuta impossibilità di conseguirlo, al venir meno della pluralità degli associati o su delibera dell’Assemblea dei soci.

Art. 2 – Scopo e natura dell’associazione

L’associazione di promozione sociale è disciplinata dal presente statuto, ed agisce nel rispetto del Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n. 117 e s.m.i., delle relative norme di attuazione, della legge regionale e dei principi generali dell’ordinamento giuridico.

L’assemblea può deliberare l’eventuale regolamento di esecuzione dello statuto per la disciplina degli aspetti organizzativi più particolari.

Gli scopi dell’associazione sono:

  • Creare momenti di aggregazione attraverso la frequentazione e il contatto prevalente con l’ambiente montano, occasioni di vita collettiva che possano generare esperienze di formazione, di crescita umana e di solidarietà e utilità sociale;
  • Promuovere e organizzare iniziative che permettano di conoscere, apprezzare la montagna attraverso escursioni guidate avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati;
  • Organizzare degli incontri didattici per aumentare la sicurezza nelle escursioni, adeguare la competenza per le emergenze e l’accrescimento collettivo del bagaglio culturale.

L’associazione è aperta alla realizzazione di progetti con altri enti, associazioni e comunità.

L’associazione non persegue scopo di lucro.

L’associazione può realizzare attività di raccolta fondi, nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza con i propri sostenitori in conformità alle disposizioni dell’art. 7 del D.lgs. 117/2017.

L’associazione è indipendente, apolitica, apartitica ed aconfessionale ed improntata a principi di democraticità; è al di fuori di ogni organismo che abbia comunque veste, sostanza o finalità politiche, ideologiche o religiose.

Art. 3 – Soci

All’associazione sono ammessi tutti coloro che condividono le finalità dell’Associazione e ne accettano le norme e gli articoli dello statuto e del regolamento interno.

Art. 4 – Ammissione dei soci e quota associativa

L’ammissione all’associazione è deliberata dal Consiglio Direttivo su domanda dell’interessato secondo criteri non discriminatori, coerenti con le finalità perseguite e le attività di interesse generale. Per gli aspiranti soci, minori di età, la domanda deve essere firmata anche da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Il Consiglio Direttivo decide per l’ammissione nella prima seduta successiva.

L’ammissione è a tempo indeterminato, salvo il diritto di recesso, morte, morosità o provvedimenti disciplinari.

Il numero degli associati è illimitato ma, in ogni caso, non può essere inferiore al numero minimo richiesto dalla legge.

Gli associati hanno pari diritti e doveri.

Hanno il diritto di:

  • eleggere gli organi sociali e di essere eletti negli stessi;
  • essere informati sulle attività dell’associazione e controllarne l’andamento;
  • prendere atto dell’ordine del giorno delle assemblee,
  • esaminare i libri sociali secondo le regole stabilite dal presente statuto;
  • votare in Assemblea se iscritti da almeno tre mesi nel libro degli associati e in regola con il pagamento della quota associativa;
  • denunziare i fatti che ritiene censurabili ai sensi dell’art. 29 del Codice del terzo Settore;
  • e hanno il dovere di:
  • rispettare il presente statuto e l’eventuale regolamento interno;
  • versare la quota associativa secondo l’importo, le modalità di versamento e i termini stabiliti dall’organo competente.

In qualsiasi momento dell’anno si entri a far parte dell’Associazione, la quota associativa va versata per intero.

Ai nuovi soci ammessi, oltre alla tessera, verrà consegnata copia dello statuto e del regolamento interno delle escursioni, che con l’iscrizione dichiarano di accettare e osservare.

I nuovi soci iscritti devono firmare le manleve relative alla “Privacy” e allo “scarico delle responsabilità”.

Il socio che non adempie al versamento della quota associativa entro il 28 febbraio viene considerato dimissionario.

La quota versata non è trasferibile e non è rimborsabile.

 Art. 5 – Organi dell’associazione:

Sono organi dell’associazione:

  • L’Assemblea dei Soci;
  • Il Consiglio Direttivo;
  • Il Presidente;
  • L’organo di controllo;
  • L’organo di revisione.

Art. 6 – L’Assemblea dei Soci

L’assemblea è composta dagli associati dell’associazione, iscritti nel Libro degli associati e in regola con il versamento della quota sociale, ove prevista ed è organo sovrano.

Si riunisce e delibera per:

  • L’adozione dello Statuto e le modifiche dello Statuto;
  • Determina le linee generali programmatiche e il Regolamento interno;
  • Nomina e revoca i componenti degli organi sociali;
  • Nomina e revoca, quando previsto, il soggetto incaricato della revisione dei conti e l’organo di controllo ricorrendone le condizioni di legge;
  • Delibera sulla responsabilità dei componenti degli organi sociali e promuove azione di responsabilità nei loro confronti;
  • Approva l’operato del Consiglio Direttivo, i bilanci di esercizio e la relazione del Presidente;
  • Delibera sulle modificazioni dello Statuto;
  • Delibera lo scioglimento, la trasformazione, la fusione o la scissione dell’organizzazione;
  • Delibera su ogni altra questione che le venga sottoposta dal Consiglio Direttivo, dagli associati richiedenti o dalla legge.

L’assemblea può essere ordinaria o straordinaria.

Art. 7 – L’assemblea ordinaria

L’assemblea ordinaria si riunisce almeno una volta all’anno o su richiesta del 10% degli associati maggiorenni.

L’Assemblea ordinaria è convocata con esposizione presso la sede dell’Associazione, con almeno 15 giorni di anticipo, dell’avviso contenente l’indicazione del giorno, l’ora, il luogo dell’adunanza, l’ordine del giorno e l’eventuale data della seconda convocazione. Lo stesso avviso viene comunicato ai soci in forma scritta, anche tramite W/A e Mail, negli stessi termini.

E’ convocata almeno una volta l’anno entro il 31 marzo per l’approvazione dei bilanci.

L’Assemblea dei Soci è validamente costituita in prima convocazione con la presenza della metà più uno degli associati maggiorenni e dai familiari di età maggiore di 18 anni, con qualsiasi numero in seconda convocazione. I minori di età possono assistere all’Assemblea senza diritto di voto.

I soci possono essere presenti in proprio o in delega e ciascun associato può rappresentare al massimo altri 3 associati.

L’assemblea delibera a maggioranza dei voti presenti.

L’assemblea regolarmente costituita elegge un Presidente e un Segretario della riunione; al termine si redige il verbale dell’assemblea, che resterà a disposizione dei soci nella sede per almeno 15 giorni.

Art. 8 – L’assemblea straordinaria

L’assemblea straordinaria delibera sulle modifiche statutarie la presenza di almeno la metà + uno degli associati e a maggioranza dei presenti e delibera lo scioglimento, la liquidazione nonché la devoluzione del patrimonio, con il voto favorevole di almeno ¾ degli associati.

Art. 9 – Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è l’organo di gestione dell’associazione e si compone di un numero dispari da cinque a nove membri eletti dall’Assemblea dei Soci tra le persone fisiche associate. La durata della carica è stabilita in tre anni. I Consiglieri così nominati possono essere rieletti per tre mandati consecutivi. Ai componenti del Consiglio Direttivo non spetta alcun compenso, salvo solo il rimborso delle spese sostenute per l’attività dell’associazione regolarmente documentate.

Al Consiglio Direttivo spettano tutti i poteri per l’amministrazione ordinaria e straordinaria la cui competenza non sia per legge di pertinenza esclusiva dell’assemblea.

In particolare, tra gli altri compiti:

  • Eleggere il Presidente (requisito per tale carica: iscrizione all’Associazione da almeno due anni);
  • Eleggere il Vicepresidente (requisito per tale carica: iscrizione all’Associazione da almeno due anni);
  • Assegnare l’incarico di tesoriere, scelto tra i membri del Consiglio stesso;
  • Individuare e assegnare eventuali mansioni specifiche ai singoli consiglieri;
  • Attuare le delibere dell’assemblea dei soci;
  • Decidere sull’ammissione dei nuovi soci o esercita la facoltà di avvalersi della condizione risolutiva;
  • predisporre i bilanci, e se previsto, il bilancio sociale, sottoporli all’approvazione dell’assemblea e curare gli ulteriori adempimenti previsti dalla legge;
  • Discutere problematiche e suggerimenti per il normale funzionamento dell’associazione;
  • Formulare il programma delle escursioni, valutare e discutere le attività proposte dai soci e/o da altri enti o associazioni.

Art. 10 – Convocazione del Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente e in mancanza del Presidente è convocato dal Vicepresidente o a richiesta da un terzo dei consiglieri.

Il Consiglio Direttivo è valido con la presenza della maggioranza dei componenti e delibera con il voto della maggioranza dei presenti.

In caso di votazione paritaria tra i Consiglieri presenti, la decisione finale sarà di competenza del Presidente o del suo sostituto.

I soci iscritti possono partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo, fare le loro proposte e dare il loro parere, ma sono esclusi dalle votazioni sulle singole proposte.

I verbali delle sedute sono redatti da un segretario, designato all’uopo tra i componenti del Consiglio Direttivo, e sottoscritti dal Presidente e dal verbalizzante.

Art. 11 – Il Presidente

Il Presidente è il legale rappresentante dell’associazione. Ha poteri di rappresentanza ed ha la firma sociale.

Il Presidente viene eletto dal Consiglio Direttivo scegliendolo tra i suoi componenti, nei modi previsti dall’articolo 9.

L’elezione avviene a maggioranza semplice dei consiglieri eletti.

Il Presidente dura in carica quanto il Consiglio Direttivo e cessa per scadenza del mandato, per dimissioni volontarie o per eventuale revoca dell’Assemblea dei Soci.

Tra le sue funzioni specifiche ha il compito di sottoscrivere la convocazione dell’assemblea dei soci, convocare e presiedere le riunioni del Consiglio Direttivo, presentare all’assemblea dei soci i bilanci di esercizio con relativi allegati, porre in atto le delibere del Consiglio direttivo, sottoscrivere i verbali di riunione e i resoconti di cassa, rappresentare l’associazione presso i terzi, l’amministrazione pubblica e altri enti.

Art. 12 – Il Vicepresidente

È eletto nei modi previsti dall’articolo 8, coadiuva il Presidente e lo sostituisce, con gli stessi poteri, in caso di sua assenza o impedimento.

Art. 13 – Tesoriere

Il tesoriere, scelto tra i componenti del Consiglio Direttivo, ha la responsabilità della custodia dei fondi dell’associazione, ne tiene la contabilità, conservandone ordinatamente la documentazione, firma i mandati di pagamento in mancanza del Presidente.

Art. 14 – Segretario

Il segretario, qualora viene nominato, redige i verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo e

si occupa dell’archiviazione e della corretta custodia della documentazione inerente alle attività sociali.

 Art. 15 – Organo di controllo

L’organo di controllo, anche monocratico, è nominato nei casi e nei modi previsti dall’art. 30 del d.Lgs. 117/2017.

Qualora nominato, l’organo di controllo vigila sull’osservanza della legge, dello Statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione; vigila sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento; esercita compiti di monitoraggio dell’osservanza delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale; attesta che il bilancio sociale sia stato redatto in conformità alle linee guida.

Art. 16 – Organo di revisione

È nominato nei casi e nei modi previsti dall’art. 31 del D.lgs 117/2017 ed è formato da un revisore contabile iscritto nel relativo registro.

 Art. 17 – Disciplina nelle escursioni e manifestazioni varie

Le escursioni in montagna, manifestazioni e gli eventi organizzati dall’associazione devono essere coordinate da uno o più referenti /capogita a seconda dell’importanza e della difficoltà dell’iniziativa stessa in applicazione del Regolamento interno delle escursioni.

Le informazioni relative alle escursioni o alle manifestazioni vengono comunicate tramite mezzi informatici (W/A Mail, sito). Tali informazioni sono sempre corredate del Regolamento interno.

Art. 18 – Patrimonio dell’associazione

Il patrimonio dell’Associazione è costituito da tutti i beni, in denaro o materiali, acquisiti e/o acquistati dalla nascita dell’associazione, ad esclusione di quelli alienati per vetustà, inadeguatezza o perché inefficienti. Il patrimonio, come pure le risorse economiche comunque denominate, devono essere utilizzati esclusivamente per lo svolgimento dell’attività ai fini del perseguimento delle finalità previste.

Art. 19 – Risorse economiche

Le risorse economiche dell’associazione sono costituite da:

  • Quote associative;
  • Contributi pubblici e privati;
  • Donazioni e lasciti;
  • Attività di raccolta fondi;
  • Ogni altra entrata ammessa ai sensi del D.Lgs. 117/2017.

 Art. 20 – Divieto di ripartizione

L’Associazione ha il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la propria vita, ai sensi dell’art. 8 del D.lgs 117/2017, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge.

Per scioglimento ed estinzione dell’Associazione, recesso, morte o esclusione degli associati, in nessun caso si può dar corso alla restituzione di quanto versato da parte degli aderenti.

 Art. 21 – Libri sociali

L’associazione ha l’obbligo di tenere i seguenti libri sociali:

  1. a) il libro degli associati tenuto a cura dell’organo di amministrazione;
  2. b) il libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee, in cui devono essere trascritti anche i verbali redatti per atto pubblico, tenuto a cura del consiglio;
  3. c) il libro delle adunanze e delle deliberazioni dell’organo di amministrazione, dell’organo di controllo, e degli altri organi sociali, tenuti a cura dell’organo a cui si riferiscono;

Tutti gli associati, in regola con il versamento della quota associativa, hanno il diritto di consultare i libri sociali presso la sede previa richiesta al Consiglio Direttivo.

Art. 22 – Bilancio

Il bilancio consuntivo e il bilancio preventivo vengono predisposti dal Consiglio Direttivo e successivamente presentati all’assemblea dei soci entro il 31 marzo per l’approvazione.

Il Bilancio sociale è redatto nei casi e modi previsti dall’art. 14 del D. Lgs. 117/2017.

I bilanci sono depositati presso la sede dell’associazione quindici giorni prima dell’assemblea e possono essere consultati da ogni associato.

L’anno sociale decorre dal 1 (uno) gennaio al 31 (trentuno) dicembre.

Gli esercizi sociali chiudono il 31 dicembre di ogni anno.

Art. 23 – Convenzioni

Le convenzioni tra l’associazione e le Amministrazioni Pubbliche sono deliberate dall’organo di amministrazione che ne determina anche le modalità di attuazione, e sono stipulate dal Presidente dell’associazione, quale suo legale rappresentante.

 Art. 24 – Assicurazione dell’organizzazione

L’organizzazione di volontariato può assicurarsi per i danni derivanti da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale dell’organizzazione stessa.

 Art. 25 – Scioglimento e devoluzione del patrimonio

In caso di estinzione o scioglimento, il patrimonio residuo è devoluto, salva diversa destinazione imposta dalla legge, ad altri enti del Terzo Settore, secondo quanto previsto dall’art. 9 del D.Lgs. 117/2017. I beni dell’associazione, che ne costituiscono il patrimonio, non possono quindi essere restituiti ai soci, in nessuna forma.

Art. 26 – Norme generali

Tutti gli adempimenti legati all’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore che risultano essere incompatibili con l’attuale disciplina, trovano applicazione all’operatività del RUNTS medesimo.

L’acronimo ETS potrà essere inserito nella denominazione, in via automatica e sarà spendibile nei rapporti con i terzi, negli atti, nella corrispondenza e nelle comunicazioni con il pubblico solo dopo aver ottenuto l’iscrizione al Registro unico nazionale del terzo settore.

Per quanto non espressamente previsto dal presente Statuto si fa riferimento alle normative vigenti e ai principi generali dell’ordinamento giuridico.

Il regolamento interno delle escursioni

Norme generali e di comportamento  

  1. Possono partecipare alle escursioni tutti i soci in regola con il tesseramento, nonché i simpatizzanti.
  2. L’iscrizione del nuovo socio sarà accettata solamente dopo aver partecipato ad almeno due escursioni, non necessariamente conseguenziali e con l’approvazione da parte del C.D. Il nuovo socio, inoltre, dovrà firmare l’informativa per la privacy e l’esonero delle responsabilità.
  3. I minori devono essere accompagnati da un genitore o, comunque, da un maggiorenne affidatario.
  4. Il calendario annuale delle escursioni viene fornito ai soci all’atto dell’iscrizione e riporta date e descrizione di massima del percorso. Viene inoltre pubblicato sul sito e nei social.
  5. È facoltà del referente, dei suoi collaboratori e/o del Consiglio Direttivo, escludere prima dell’escursione quei partecipanti che, per inadeguato equipaggiamento e/o scarsa attitudine, non siano ritenuti idonei a superare le difficoltà dell’escursione.
  6. Rientra nelle competenze del referente, dei suoi collaboratori e/o del Consiglio Direttivo, rinviare o annullare l’escursione in considerazione delle avverse condimeteo. Il referente potrà modificare e/o accorciare il percorso per sopravvenute difficoltà di qualsiasi natura.
  7. L’escursione prevede sempre un referente davanti e un chiudi fila dietro. Ai partecipanti non è consentito sorpassare e/o precedere il primo, né accodarsi all’ultimo. In caso di momentaneo allontanamento, il partecipante dovrà preventivamente avvisare il referente o il chiudi fila.
  8. Il partecipante ha sempre il dovere di mantenere un comportamento corretto e disciplinato verso i compagni di escursione e nei confronti dell’ambiente che sta frequentando, camminare rimanendo sul sentiero, rispettare la flora e la fauna.
  9. È fatto obbligo di non lasciare, gettare o abbandonare alcun tipo di immondizia. Ogni tipo di rifiuto va riportato a valle, sia esso inorganico che organico: bucce di frutta, torsoli, gusci d’uovo, ecc. Oltre che essere spiacevoli alla vista inquinano il suolo e le acque e rappresentano un grave pericolo per gli animali.

 Escursioni presentate On-Line

  1. Le escursioni vengono presentate attraverso l’ausilio di mezzi informatici La brochure sarà pubblicata nel sito del gruppo e, contestualmente, inviata a tutti i soci/simpatizzanti attraverso mail e WhatsApp.
  2. Scopo di questa procedura è quello di permetterne la massima diffusione e consentire, al potenziale utente, di conoscere l’escursione attraverso la pubblicazione del percorso, la sua descrizione, punti di partenza e di arrivo, difficoltà, altimetrie, tempistiche, i materiali necessari, al fine di poter valutare la fattibilità alla partecipazione in base alle proprie condizioni tecnico/fisiche.
  3. Contestualmente, il partecipante ha il dovere di informarsi, attraverso la lettura della brochure, sulla natura dell’escursione, del percorso e delle sue difficoltà tecniche.
  4. Tutte le comunicazioni relative alle escursioni in programma, aggiornamenti, notifiche, inviti o quant’altro, saranno inviati attraverso i sistemi informatici (W/A e mail) e riservate esclusivamente ai soci iscritti per l’anno solare, così come stabilito dallo statuto. Le medesime informazioni saranno, comunque, riportate nel sito www.lasoldanella.org, a beneficio del possibile utente o simpatizzante.

 Quote di partecipazione e costi 

  1. Per le escursioni giornaliere la quota di partecipazione ammonta a 5,00 € se socio, 10,00 € se non iscritto. Per le escursioni di due o più̀ giorni la quota partecipativa è stabilita in 10 € se socio e 15 € se non iscritto. Le quote vanno versate al tesoriere o al referente nel momento da loro stabilito.
  2. L’iscrizione alla singola escursione va fatta preferibilmente attraverso la mail del gruppo o, in caso di impossibilità, telefonicamente al numero della Soldanella entro le ore 12,00 del giorno precedente l’escursione.
  3. Per le escursioni di più̀ giorni, che prevedono il soggiorno presso un rifugio, l’adesione verrà̀ richiesta con largo anticipo, non appena presentato il programma delle uscite e fino all’esaurimento dei posti, poiché́ tali escursioni sono, necessariamente, a numero chiuso. La prenotazione si intende bloccata solo dopo il versamento della quota di caparra, che verrà comunicata dal referente o dal Consiglio Direttivo.
  1. Di norma gli spostamenti per l’effettuazione delle escursioni avvengono con mezzi propri. Nel volantino saranno indicati i Km totali A/R per raggiungere il posto di inizio escursione e le eventuali tariffe autostradali. La determinazione della spesa, per ogni singolo mezzo, viene lasciata alla libera valutazione dell’autista.
  2. Per le escursioni in pullman l’iscrizione dovrà essere fatta entro il giovedì precedente e prevede il versamento di un acconto stabilito in funzione dei costi totali. (L’acconto sarà restituito solo in caso di annullamento dell’escursione). Il saldo, o l’intero importo, verrà raccolto in pullman.
  3. Per le escursioni in bicicletta, oltre a quanto finora riportato, verranno date indicazioni specifiche sulle norme di comportamento quando si utilizzerà questo mezzo.

Disposizioni finali 

  1. Di norma il punto di ritrovo e di partenza delle escursioni avviene dal parcheggio delle scuole della palestra in via Fermi a Dosson, oppure dal parcheggio dello stadio del rugby di Monigo (salvo diversa comunicazione).
  2. La conferma, o meno, dell’effettuazione dell’escursione programmata sarà pubblicata nel sito del gruppo quanto prima, generalmente entro le ore 14,00 del giorno precedente.
  3. Prima di iniziare l’escursione, il referente terrà un briefing per ricordare, in linea generale, caratteristiche e difficoltà del percorso e/o comunicare eventuali variazioni.
  4. Ai soci si consiglia l’iscrizione al C.A.I. per la possibilità di usufruire delle riduzioni nei costi nelle delle strutture C.A.I. durante le escursioni.
  5. Ai soci si consiglia l’iscrizione a Dolomiti Emergency con la quale la Soldanella ha stipulato formale convenzione. Dolomiti Emergency copre i massimali eccedenti, poiché è un’assicurazione di II° rischio.

    Legenda delle difficoltà

    CT = Cicloturistico
    Itinerari in bicicletta su piste ciclabili, ciclo strade (strade con traffico promiscuo di auto e bicilette), strade forestali o mulattiere di moderata lunghezza e dislivello.
    T = Turistico
    Itinerari su mulattiere e comodi sentieri, con dislivello contenuto, visite a musei o paesi.
    E = Escursionistico
    Itinerario su sentieri con fondo vario: pascoli, pietraie, mulattiere, pendii anche ripidi, con dislivello elevato, ma privi di difficoltà tecniche. È il tipo di percorso che si presenta più frequentemente nelle nostre escursioni, richiede un minimo di preparazione fisica e conoscenza dell’ambiente montano.
    EAI = Escursionistico in Ambiente Innevato
    Itinerario in ambiente innevato che richiede l’uso di racchette da neve, occasionalmente anche di ramponi/ramponcini, su percorsi di pendenza moderata, evidenti e senza tratti esposti (Assimilabile alle difficoltà T ed E senza neve).
    EE = Escursionisti Esperti
    Itinerario che si sviluppa in zone impervie ed esposte, con passaggi che richiedono all’escursionista una buona preparazione fisica, conoscenza della montagna e adeguato equipaggiamento. Può presentare brevi tratti attrezzati, attraversamento di piccoli nevai e avere dislivelli consistenti.
    EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzature
    Itinerario che conduce l’alpinista su pareti rocciose o su creste e cenge aeree, attrezzate con funi e/o scale. Richiede adeguata preparazione fisica e tecnica, mancanza di vertigini, nonché l’assoluta necessità di specifiche attrezzature quali casco, set da ferrata, imbrago e guanti.

    Regolamento interno escursioni 2021 – Rev. 11 del 22 Febbraio 2025